venerdì 28 febbraio 2014

I Gambino, la 'ndrangheta e la caserma Ederle di Vicenza

L'uomo di 'ndrangheta Francesco «Ursino chiede a Jimmy», un agente sotto copertura dell'Fbi di poter acquistare 500-1000 armi semiautomatiche, «frutto di un'asserita dismissione effettuata dalle autorità americane in particolare da parte dell'esercito americano di stanza nella base di Vicenza». E già che c'era «gli ricordava la sua disponibilità a riciclare 11 milioni in attività negli Stati Uniti. Ora, passi pure per i milioni a volontà da poter riciclare negli Usa, le domande vere sono: ma come fa un Ursino a sapere che la base di Vicenza vuole dismettere 1.000 armi semiautomatiche? E come fa a comprarle? Ricorrendo a chi? E per farne cosa poi? Venderle? A Chi? E per quali scopi? Immagino non di pattugliamento delle strade newyorchesi».

È questo uno dei passaggi salienti del lungo articolo pubblicato da Roberto Galullo, giornalista de Il Sole24 ore proprio sul portale del maggiore quotidiano economico del Paese. Si tratta in realtà di un approfondimento in tre puntate dedicato alla maxi operazione congiunta Usa Italia che ha portato ad identificare un sodalizio criminale che a detta degli investigatori vedeva come punti di massimo riferimento la famiglia italoamericana Gambino e la potente famiglia calabrese degli Ursino.

Ora se nella prima e nella seconda puntata dell'approfondimento Galullo accende i riflettori sulle connessioni tra il vecchio e il nuovo continente, nell'ultima puntata si preconizza addirittura un interessamento dei malavitosi italiani nei confronti di una partita di armi che l'esercito americano di stanza a Vicenza avrebbe o avrebbe voluto dismettere. Si tratta di una notizia che se confermata sarebbe gravissima e che meriterebbe non solo un approfondimento in sede giudiziaria ma in primis in sede governativa. Va da sé che a Vicenza la notizia non ha lasciato traccia. Per di più dalle autorità locali, prefettura e comando Ederle in primis, il silenzio è totale. Ma soprattutto merita o no un approfondimento da parte delle autorità americane come di quelle italiane che l'esercito Usa possa essersi in qualche modo fatto, a Vicenza, interlocutore delle 'ndrine?

Marco Milioni
www.lasberla.net
http://www.lasberla.net/index.php/2014/02/i-gambino-la-ndrangheta-e-la-caserma-ederle-di-vicenza

Nessun commento:

Posta un commento