domenica 24 settembre 2017

M5S, alcuni attivisti chiedono di rifondare il movimento: all'orizzonte altri ricorsi ai giudici

Lo scenario che si prefigura attorno al M5S resta ancora da chiarire fino in fondo. Se da una parte in queste ore i media raccontano della rapida scalata del leader «designato» Luigi Di Maio dall'altra cominciano a filtrare voci non irrilevanti di frizioni di una certa portata proprio ai più alti livelli: basti pensare al gelo tra Beppe Grillo e Davide Casaleggio, i dominus del movimento, riferiti dai media dell'Emilia Romagna.

Ma c'è un'altra incognita che potrebbe pesare moltissimo sul futuro dei Cinque stelle. Si tratta di una petizione on-line lanciata ieri su Change.org da alcuni attivisti dei Cinquestelle: «Si è ora resa necessaria e non rimandabile - si legge nel testo - la costituzione di un Comitato di salvaguardia che incarni e tuteli tutti i valori e i principi del Movimento, nel frattempo ormai omessi se non aggirati da logiche che nulla hanno a che spartire con le modalità e l’ideologia originaria del M5S».

Tra gli estensori del documento c'è il veneziano Riccardo Di Martiis il quale è stato nominato portavoce pro-tempore del gruppo promotore della iniziativa. E quest'ultimo sugli intendimenti della petizione non ha dubbi: «Riteniamo che siano stati confusi e deviati gli originari intenti del M5S portando ad intraprendere un viaggio il cui percorso non sembra avere come obbiettivo il luogo migliore dove vivere ma ad una struttura fine a stessa che si avvicina sempre più ai partiti tradizionali; pensiamo pertanto sia nostro preciso dovere, ricondurre ad un giusto equilibrio per arginare la sistematica mistificazione delle fondamenta ideologiche e politiche».

In questo contesto c'è un dettaglio da non sottovalutare. Il consulente legale del gruppo «è Lorenzo Borré», l'avvocato del foro di Roma che sta seguendo diversi ricorsi tra i dissenzienti del Cinque stelle specie nell'ambito delle primarie interne al movimento: il caso più noto, ma non è il solo, è il patrocinio offerto da Borré ad uno sfidante di Giancarlo Cancelleri quale candidato alla carica di governatore della Sicilia.

A rivelarlo è lo stesso Di Martiis il quale, parlando a titolo personale aggiunge un altro dettaglio di no poco conto: «Siamo pronti a chiedere ad un tribunale civile l'annullamento delle primarie interne che in seno al Movimento dovrebbero indicare quale candidato premier in pectore Luigi Di Maio, attuale vicepresidente della Camera. E sempre al tribunale - prosegue l'attivista veneziano - sarà chiesta pure la convocazione di una assemblea nazionale per dare a quello che a tutti gli effetti è un partito un fondamento democratico che ad oggi manca». Poi un'altra precisazione: «Noi siamo in tanti. Siamo giunti ad un punto in cui è imprescindibile che da oggi in poi tutti i processi interni al movimento, ivi inclusi quelli per la selezione fella classe dirigente avvengano in modo democratico, trasparente e legittimo. Uno dei motivi dell'annunciato ricorso al tribunale civile infatti è costituito dal fatto che Rousseau, la piattaforma voluta da Davide Casaleggio per la designazione dei leader, sia de facto - denuncia ancora Di Martiis - un corpo estraneo al movimento».

Rimane da capire quale potrà essere il seguito della iniziativa lanciata poche ore fa su Change.org. Certo è che da alcuni giorni anche la stampa non prevenuta nei confronti del M5S, a partire proprio da Il Fatto, ha criticato lo stesso movimento in modo molto puntuale dando ad intendere che i malumori interni a quello che ormai sembra essere a tutti gli effetti un partito non siano affatto supiti.

Marco Milioni

5 commenti:

  1. Caro Marco
    Sono appena tornata da Rimini e lo "scenario che si è prefigurato attorno al M5S" è stato bellissimo ;)
    Personalmente non ho notato alcun gelo tra Beppe Grillo e Davide Casaleggio ... Ma potrei sbagliare se "voci non irrilevanti" lo hanno percepito....
    Ommioddiooooo " cominciano a filtrare voci non irrilevanti di frizioni di una certa portata proprio ai più alti livelli"!!! Ma che novità!! Ma di chi sarebbero scusa queste voci non irrilevanti di una certa portata?? Sono curiosa.
    Per quanto riguarda "l'incognita pesantissima sul futuro dei cinque stelle" vorrei tanto chiedere agli attivisti che hanno lanciato la petizione chi ci metterebbero nel comitato di salvaguardia. Non credo proprio siano a rischio i principi e i valori originari del Movimento 5 Stelle.
    Per carità, tutto è migliorabile Movimento 5 Stelle compreso. Ma a migliorarlo sarà la crescita e l'impegno di ogni singola persona. Tutto il resto è fuffa. E mi spiace che anche tu ti perda ad inseguire le voci non irrilevanti. Sei un giornalista di approfondimento e di denuncia, e potrei capire questo tuo scritto se avessi visto con i tuoi occhi quanto dici. Ma saresti dovuto venire a Rimini. Spero ci sarai alla prossima occasione. Un abbraccio
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Quando sono entrato nel Movimento nel 2012 avevo già visto errori madornali di questa attività politica, che da quando il mondo è nato, si chiama partito. Non sono nato ieri. Ad oggi 2017 non solo nulla è migliorato, ma polto peggiorato. Sorge allora 1 semplice domanda : Come è possibile fare il contrario di quel poco che ci si era prefisati ? C'era un preciso progetto politico per deviare quasi 9 milioni di voti ?

    RispondiElimina
  3. Ti piace vincere facile ? E' successo a chi ha voluto che il Dimma fosse il primo, in mezzo ad altri pretendenti al trono che erano solo figuranti, di cui 2 che conosco, che erano conosciuti per una parte minima della loro provincia, immaginarsi a livello nazionale. Quei pochi che hanno votato contro l'ex disoccupato partenopeo, quasi tutti non conoscevano i figuranti, ma hanno votato ad occhi chiusi, basta non fosse il "personaggetto" alla De Luca. Io al signorino "NullaEsperienza" ci ho parlato 2 volte, e come il Dibba, NON Ascoltano e al massimo di dicono "Arrangiatevi".

    RispondiElimina
  4. https://www.change.org/p/la-base-chiede-un-assemblea-nazionale-degli-iscritti-al-m5s

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina