martedì 21 novembre 2017

Tav veneta, ne parlano Ponti e Venosi

(m.m.) Giovedì 23 novembre a Vicenza alle ore 17, 45 presso i Chiostri di Santa Corona in contrà Santa Corona 4,  si terrà un incontro con Marco Ponti ed Erasmo Venosi sul tema del passaggio della Tav tra Verona, Vicenza e Padova. I dettagli dell'evento nella locandina acclusa. Si preannuncia un incontro tutto pepe. La carne sul fuoco è tanta. Ma c'è un argomento che più degli altri potrebbe togliere il sonno ai big della Regione Veneto.

Come più volte è stato rilevato attingendo alle carte agli atti della Regione Veneto i progettisti della Superstrada pedemontana veneta sanno che uno dei punti più delicati è la cosiddetta interferenza tra il tracciato della Tav (tracciato che non è nemmeno in dirittura d'arrivo per vero) e quello della stessa Pedemontana o Spv come è nota. Questa cosiddetta interferenza riguarda il nuovo casello della Spv che ad Alte Ceccato (frazione di Montecchio Maggiore nel Vicentino)  dovrebbe connettere quest'ultima con la autostrada Brescia Padova.

Il concessionario della Spv, con una scelta considerata azzardata da molti detrattori dell'opera, ha scelto di non progettare il nuovo casello di interconnessione confidando che questo sarà realizzato dalla Brescia Padova. Ma sarà veramente così? Oppure, a causa della leggerezza del concedente della Spv (la Regione Veneto) che non ha stimolato a dovere il concessionario, si creerà un intoppo progettuale, magari dovuto alle traversie della Tav, tale da mettere in difficoltà il proseguo dei lavori? Allo stato si può dire che è possibile che il concessionario abbia fatto i conti senza l'oste. Cioè avrebbe spinto comunque l'acceleratore sulla progettazione e sull'inizio dei lavori.

È possibile che lo abbia fatto per sbloccare la partita finanziaria a sostegno dell'opera visto che è realizzata con lo strumento del project financing sostenuto dai privati affiancato da un sostanzioso contributo pubblico? Sarà il tempo a dire se la Regione Veneto si è comportata da sprovveduta (altre ipotesi riguardano la sfera penale e vanno considerate a parte) oppure no. Certo è che anche questo tema potrebbe essere toccato durante il convegno di Vicenza.   

SCARICA LA LOCANDINA

Nessun commento:

Posta un commento